I migliori 7 titoli finanziari del settore salute da acquistare nel 2018
Ogni giorno circa 10.000 “Baby Boomer” si ritirano dal lavoro, e questo rende tutti i settori interessati a fornire servizi alla popolazione anziana, particolarmente interessanti dal punto di vita finanziario.
Che cosa sono i Baby Boomer?
In pratica si tratta delle persone nate nel secondo dopoguerra, tra il 1945 e il 1964, nel periodo di maggior boom demografico. Considerando che i nati nel 1964, cioè i più giovani tra i Baby Boomer, hanno attualmente 55 anni, è facile comprendere come le spese vive per quanto riguarda la loro salute sono destinate ad aumentare giorno per giorno.
Le aziende legate al settore salute e sanità, ed in particolare quelle che offrono servizi specifici per gli anziani sono quindi destinate in questo periodo a registrare un profondo incremento nei loro introiti.
Perché quindi non approfittare di questo momento particolare e investire in titoli e azioni di queste società?
AbbVie Inc (NYSE: ABBV)
Si tratta di un gigante da ben 150 miliardi di dollari nel settore del settore biofarmaceutico, con un incremento nel valore delle sue azioni del 50% solo nel 2017. AbbVie ha ancora molto da offrire ai suoi investitori, si prevedono utili che possono registrare fino a 17 punti per azione. L’EPS prevede una crescita del 35% , quindi di 7,55$ ad azione. Considerando questa una stima al rialzo, e quindi sottostimando le azioni in rialzo a 15 punti, a fine anno un’azione ABBV varrebbe 113,25$ (prima del dividendo del 4,1 percento).
Regeneron Pharmaceuticals Inc (REGN)
Regeneron è uno dei migliori titoli sul mercato per quanto riguarda il settore sanitario, fin dagli anni ‘70. Si prevede che il trend per il 2018 continui a risultare positivo,
Gli analisti prevedono entrate per 6,39 miliardi di dollari nel 2018, con un aumento del 9% rispetto al 2017 e del 204% rispetto al 2013.
Regeneron vende farmaci che curano la degenerazione senile e altre malattie legate ai problemi della retina. Solamente questi farmaci rendono al colosso farmaceutico oltre l’80% delle sue entrate. Nel 2017 sono stati incrementati nuovi prodotti per il trattamento dell’eczema e dell’artrite reumatoide.
Celgene Corp (CELG)
CELG ha registrato un forte ribasso in ottobre, scendendo oltre il 30% a causa di uno studio fallito in fase 3. Ma proprio per questo, dal punto di vista finanziario, le azioni di Celgene risultano attualmente economiche da acquistare. Si tratta quindi di semplice matematica: presupponendo una crescita di soli 16 punti, e considerando che attualmente il valore delle azioni risulta il più basso degli ultimi 10 anni. Le azioni di CELG prevedono un 17,9 punti di crescita. Il tutto si traduce in un obiettivo di $ 200. Con un possibile rialzo del 115% entro l’inizio del 2021.
Editas Medicine Inc (EDIT)
Opportunità irresistibili come la precedente offerta dalle azioni Celgene non si presentano ogni giorno. Certo le occasioni abbondano a Wall Street, ma il rischio di ribasso è spesso molto elevato. Editas Medicine, fortunatamente, fa la differenza. I fondatori di EDIT sono alcuni scienziati che hanno scoperto CRISPR, una promettente tecnologia di modifica dei geni. Si tratta quindi di una scoperta che potrebbe considerarsi epocale. CRISPR consente agli scienziati di modificare facilmente sequenze di DNA con problematiche, ha certamente un potenziale in grado di cambiare il mondo. EDIT è probabilmente una puntata su tutto o niente, quindi non scommettere il vostro intero budget. Il primo trial clinico di Editas – sulla possibilità di curare la cecità infantile – dovrebbe iniziare nel 2018.
Johnson & Johnson (JNJ)
JNJ potrebbe non considerarsi tra i più entusiasmanti investimenti proposti, ma questo non la esclude a priori come potenziale buon investimento per il 2018.
JNJ è un colosso estremamente diversificato in molti settori di produzione, ma sempre più orientato al settore farmaceutico, soprattutto dopo l’acquisizione da 30 miliardi di dollari di Actelion in Europa nel 2017. Attualmente JNJ ha ben 35 diversi studi clinici di fase 3, potenzialmente interessanti per far crescere enormemente le vendite.
Ligand Pharmaceuticals Inc (LGND)
Probabilmente non avete mai sentito parlare di Ligand Pharmaceuticals: si tratta di un’azienda di medie dimensioni, da $ 3,4 miliardi, ma con un’incredibile crescita che, come minimo, è da tenere sotto osservazione. Ligand offre un servizio di supporto per altre aziende farmaceutiche per quanto riguarda il settore ricerca e sviluppo. Lo sviluppo di farmaci è un’area con un’enorme domanda di outsourcing e gli analisti prevedono che l’EPS aumenterà intorno al 27% annuo per i prossimi 5 anni. LGND è in rapida ascesa, le azioni potrebbero richiedere diversi anni per raggiungere gli obbiettivi prefissati.
Alkermes PLC (ALKS)
Per concludere vi proponiamo come possibile buon investimento nel 2018 le azioni di Alkermes, società con sede a Dublino. ALKS è difficile da analizzare con le metriche tradizionali poiché ha investimenti ingenti, che portano la società al pareggio rispetto alle vendite. Questo, comunque falsa il reale risultato economico della società. ALKS incentra il suo prodotto sullo sviluppo del trattamenti per malattie mentali, un settore importante e con ampie possibilità di crescita.
Attualmente ALKS ha 4 prodotti con studi di fase 3 e in fase di approvazione finale per parte della FDA e vanta tra i farmaci più venduti quelli per il trattamento della schizofrenia, disturbo bipolare di tipo I e dipendenza da alcol e oppiacei. ALKS sembra promettente, anche se ci vorranno alcuni anni per raggiungere una costante redditività.