Scegliere le migliori piattaforme per il trading online: 5 consigli per un principiante
Se stai leggendo questo articolo è perché hai scoperto il trading online e, con costanza ed impegno, vuoi usufruire di questa grande opportunità di crescita finanziaria.
Sei anche consapevole che non sia un gioco, vuoi quindi capire come scegliere la migliore tra le varie piattaforme di trading online.
Ecco il nostro come Scegliere le migliori piattaforme per il trading online: 5 consigli per un principiante.
Cercare una piattaforma regolamentata e autorizzata dalle società preposte
Navigando su internet ci si imbatte spesso in piattaforme di trading online che promettono altissimi rendimenti tramite, ad esempio, banner o pubblicità pop-up. Bisogna sempre prestare molta attenzione a queste offerte e non lasciarsi attrarre, sia che si vogliano investire piccole o grandi quantità di denaro.
Bisogna quindi assicurarsi che la piattaforma sia regolamentata e autorizzata dalla CONSOB, l’autorità italiana per la vigilanza dei mercati finanziari, o da un altro ente regolatore riconosciuto. Ecco alcuni campanelli d’allarme che possono far pensare la società non sia autorizzata:
– Trovare difficoltà nell’identificare la società di riferimento;
– La sede sociale della società è in paesi extra-comunitari;
– Attenzione a chi offre rendimenti molto più alti della media di mercato;
– Vengono usate tecniche di incentivo sugli investimenti e alti guadagni iniziali;
– Verificate anche il metodo di contatto che ha la società.
Utilizzare una piattaforma di trading online che offra la possibilità di utilizzo del conto demo
Molto importante per un principiante nel trading online è fare pratica. Proprio per questo motivo è consigliato cercare una piattaforma dove sia possibile esercitarsi senza dover investire denaro. eToro o Xm ad esempio offrono questa possibilità.
Controllare sempre il costo effettivo della piattaforma
Ogni società di trading effettua un lavoro di mediazione e questo viene pagato, non con una cifra iniziale, ma in percentuale. Questa percentuale può essere fissa o variabile.
Accertarsi della facilità d’uso della piattaforma
Come principiante una cosa fondamentale e’ assicurarsi che la piattaforma sia di facile utilizzo. Ci sono moltissime cose da imparare all’inizio e perdere tempo a capire come funziona la piattaforma non è di certo una buona idea.
Assicurarsi che la società offra il supporto clienti via chat, mail o telefono
Molto importante è che la piattaforma offra un supporto a chi la utilizza. Questo perché nel caso di dubbi o incertezze, comuni a chi è alle prime armi con il trading online, il supporto clienti risulta essere fondamentale. Il supporto clienti viene spesso offerto sia via chat che via mail, in alcuni casi anche tramite telefono.
Ricordati comunque che la piattaforma che scegli può essere sempre cambiata in futuro, quindi non ti preoccupare se quella che scegli all’inizio non ha funzionalità avanzate. Nel tempo puoi sempre valutare l’utilizzo di una piattaforma ideale per la tua strategia di trading e che si addice di più alle tue capacita’.
Volete quindi sapere quali sono le migliori piattaforme per il trading online? Seguendo i nostri consigli siamo certi che riuscirete a scoprirlo anche da soli!
Se vuoi controllare alcune recensioni di piattaforme dai uno sguardo a quelle fatte da noi su eToro e Xm che, secondo gli esperti, sono tra le migliori presenti sul mercato.
E se sei pronto ad investire scopri quali sono i migliori 7 titoli finanziari del settore salute!